La Visita specialistica internistica nutrizionale è una valutazione medica orientata soprattutto alle persone affette da obesità per diagnosticare e curare le malattie ad essa associata e prevenire l’insorgere di ulteriori problematiche.

fff

In particolare, la visita si concentra sui disturbi del sonno associati all’obesità, che costituiscono un segno rivelatore e di rischio di più gravi patologie dell’apparato cardiocircolatorio e di quello respiratorio, e su quelli di patologie respiratorie associate o peggiorate dall’eccesso ponderale, come l’insufficienza respiratoria.
La visita si svolge attraverso un colloquio clinico volto a valutare le caratteristiche, i sintomi e i referti di eventuali esami condotti recentemente dal paziente, al fine di stabilire un percorso diagnostico e terapeutico che permetta di ottenere un calo ponderale progressivo e controllato e la conseguente remissione, o riduzione, delle altre sintomatologie collegate.

fsfs

È utile sottoporsi ad una visita specialistica internistica nutrizionale in caso di obesità con sintomi quali sonno poco riposante con risvegli notturni, russamento e apnee segnalate dal partner, sonnolenza diurna, dispnea (mancanza di fiato) anche durante uno sforzo moderato.
Prima di sottoporsi alla visita non è necessaria alcuna preparazione speciale, ma può risultare utile portare in visione al medico internista tutta la documentazione clinica, diagnostica e farmacologica precedente.